mercoledì 28 novembre 2012

Il plumcake allo yogurt di Aliceride

Papà è ripartito e io e la mamma abbiamo deciso di tirarci su preparando un plumcake allo yogurt. 
Ho infilato il grembiulino verde con la margherita e mi sono messa all'opera!
La mamma, questa volta, ha deciso di usare lo yogurt greco e il risultato è stato davvero buono! 
Ecco la ricetta...

Ingredienti:
150 gr di zucchero
200 gr di farina 00
3 uova + 1 tuorlo
50 ml di olio e.v.o.
200 gr di yogurt bianco
1 bustina di lievito vanigliato
qualche goccia di essenza di limone

Procedimento:
Montate le uova insieme allo zucchero finché non saranno spumose.
A questo punto aggiungete lo yogurt e continuate a mescolare.
Unite la farina setacciata e il lievito continuando ad amalgamare bene.
Aggiungete ora l'olio e l'essenza di limone.
Versate il tutto nella teglia, imburrata e infarinata, e infornate a 180° per 40 minuti. Vi ricordo che è sempre necessario fare la prova con lo stecchino!
Durante la preparazione, in sottofondo: 
Depeche Mode "A question of time [remix]" (The Singles 86>98 [Disc 1])
Gotye "Somebody That I Used To Know" (Making Mirrors)

2 commenti:

  1. W Gotye..anche a me quella canzone piace da matti!!!! non so invece per l'olio e.v.o....ho paura che lasci un sapore troppo forte..che dici meglio quello di semi? Ho visto che fai tanti dolci, dammi un consiglio! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La canzone di Gotye la sentivo in vacanza, bei ricordi!
      Per quanto riguarda l'olio, io uso quasi sempre quello di oliva perché lo faccio insieme alla mia famiglia ed è biologico. è una questione di abitudine! Però mi hai fatto venire voglia di provare, ti farò sapere!
      [In realtà ieri ho preparato la chiffon cake e ho usato proprio l'olio di semi di girasole! ]
      Che bello il tuo blog! Mi hai fatto tornare voglia di cucire! Brava!

      Elimina